Pagina:Leges statutae reipublicae Sancti Marini.pdf/154

Haec pagina nondum emendata est
71
LIB. II.


Vogliamo dunque, statuviamo, ed ordiniamo, che il patrocinio dell' Avvocato in una causa civile ordinariamente agitata d' importanza di cinquanta libre, o meno sia due bolognini per libra, e da cinquanta libre in su, sino alle cento libre, abbia per le prime cinquanta libre il salario suddetto , e per 1' avanzo un bolognino per libra solamente.

Ma se l'importanza della causa passerà la quantità di cento li bre, si debba prima il salario corrente per le cento libre, e per il resto, sia quanto si voglia la somma, quattro quattrini per libra. Con questo però, che il salario, e patrocinio non possa mai passare la quantità di venticinque scudi mozzi.

Nelle cause sommarie , ed esecutive si debba all' Avvocato la metà solamente di quello si doveria rispettivamente ;nelle cause ordinarie , come di sopra . >.

E cause sommaria s' intendano , quanto a questo effetto , tut te quelle cause , che si spediranno senza legittima contraddi zione della parte, e senza che sopra ciò si faccia processo , e si esaminino testimonj

E similmente le cause che si facessero sopra precetti non ridotti alla via della ragione. Ma se fossero alla via della ragione s' attenda poi alla natu ra della causa , come di sopra si è detto . E similmente s'intenda sommaria ciascuna causa, nella qua le si proceda in contumacia.

Ed ogni articolo incidente , o emergente , o interlocutorio s' intenda confuso con la causa principale, né si debba per quello altro salario.

Nelle cause di servitù dedotte principalmente in giudizio si debbano all' Avvocato libre dodici , ma se per via di eccezione libre sei. Qual salario di libre dodici si debba all'Avvocato anco nel le cause nelle quali non si tratta di alcuna certa, o determinata quantità.

Nellee cause d'appellazioni da interlocutorie in cause ordinarie si debba all'Avvocato il medesimo salario, che nelle cause esecutive. Nelle esecutive, o sommarie là metà meno. Nell appellazioni da diffinitive il salario dell' Avvocato sia la terza parte o meno rispettivamente che la causa principale civile, criminale,

Nelle cause di esecuzione di sentenza intervenendo il medesimo Avvocato, se non si contradirà, o il reo sarà contumace si debba la sesta parte del salario dovuto per la causa principale. Ma se sarà contradetto la quarta parte. Ed intervenendo nuovo Avvocato se gli debba l' intiero salario della causa esecuti va, come di sopra.